Ammortizzatori e Guida Attiva


Gli elementi ammortizzanti della mountain bike, ammortizzatore e forcella, come si comportano durante la guida attiva ?
Nel video di seguito proposto viene descritto il loro comportamento durante lo slancio verso l'alto, necessario per poter eseguire diverse azioni di guida attiva in MTB.
Per ottimizzare le energie e migliorare il gesto tecnico, è utile comprendere la risposta dell'elemento ammortizzante alle nostre azioni di spinta. Generalmente un ammortizzatore può essere descritto attraverso il modello molla-smorzatore, ovvero l'insieme di un elemento elastico, che accumola energia, e un elemento smorzante, che serve per dissiparla.
Uno slancio eseguito dal rider viene "assorbito" dagli elementi ammortizzanti come se fosse energia proveniente da un urto e questo può pregiudicare la buona riuscita dell'azione.
Nel video viene dato un consiglio su come poter ridurre questo inconveniente...


  • A che cosa bisogna fare attenzione per non rendere la guida attiva pericolosa ?
  • Qual è la dinamica del bunny hop e in che direzione dobbiamo spingere per saltare più in alto ?
  • Perché pompare un dosso fa guadagnare velocità ?
  • Perché gli ammortizzatori, se non si compiono le giuste azioni, possono ostacolare la nostra guida attiva ?
  • ...
Le risposte a tutte queste domande potrete trovarle leggendo "Scienza della guida in Mountain bike: la tecnica di guida spiegata attraverso le leggi della fisica" che contiene la totalità degli argomenti, rivolto a tutti gli appassionati di MTB.

Per qualsiasi informazione, per suggerire un argomento o per dire semplicemente la vostra, trovate i contatti a cui poter scrivere.