Il libro, disponibile su Amazon al seguente
link, ha come ambizione quella di insegnare la tecnica di guida in MTB attraverso la spiegazione dei principi fisici che governano le dinamiche di questo sport.
Quante volte avete preso lezioni o avete visto tutorial on line che vi spiegavano come fare senza dirvi però il vero motivo, limitandosi spesso a descrivere qualche sensazione.
Invece capire il perché si compiono certe azioni aiuta ad apprenderle più velocemente e a perfezionarle. L'esposizione è resa accessibile a tutti, anche a chi non ha una formazione scientifica specifica. Il volume è rivolto a tutti coloro, principianti ed esperti, che vogliono migliorare la propria tecnica di guida, agli istruttori, alle scuole di MTB.
Si articola in 5 capitoli:
- Il primo spiega il concetto di distribuzione dei pesi per dimostrare quanto la "posizione base" sia quella ottimale per affrontare le asperità del terreno.
- Il secondo tratta le curve e tutte le variabili che incidono su di esse.
- Il terzo capitolo argomenta il concetto di "guida attiva", fondamentale per divertirsi e affrontare gli ostacoli in sicurezza, con riferimenti alle abilità più note (impennata, manual, bunny hop, nose press, etc).
- Il quarto racconta l'analogia tra rider e astronauta, trattando il mondo dei salti e dei drop.
- il quinto analizza come le geometrie commercialmente disponibili influiscano sulla guida e sulla sua stabilità, affrontando poi quello che tutti i rider temono, le cadute.
Per qualsiasi informazione, oppure per maggiori dettagli sugli argomenti e sull'indice, trovate i contatti a cui poter scrivere.