Tralasciando per adesso tutti i motivi per assumere tale postura, è interessante fotografare il rider in curva ed evidenziare quali forze agiscono su di esso e il relativo effetto.
Sono quattro: la forza peso e la forza centrifuga, che si considerano applicate nel baricentro del sistema; la forza vincolare di appoggio e la forza di attrito, applicate sulle ruote.
Applicando le condizioni di equilibrio si possono ricavare alcuni utili risultati.
Cominciamo dicendo che, siccome le forze con la stessa direzione e con verso opposto devono avere la stessa intensità, la forza di attrito deve essere uguale alla forza centrifuga. Nel caso invece la forza centrifuga fosse maggiore, la condizione di equilibrio non sarebbe rispettata, le ruote non terrebbero e scivoleremmo lateralmente a terra: la forza centrifuga ha prevalso sulla forza di attrito. Dalla condizione di equilibrio e facendo alcuni calcoli si ricava il primo risultato interessante: l'attrito a terra richiesto per tenere in curva è esclusivamente definito dalla velocità di percorrenza e dal raggio della curva. Non ha alcuna influenza il peso del rider o la sua postura.
Considerando l'azione dei momenti, calcolati rispetto al punto di contatto a terra delle ruote, quello della forza centrifuga induce la rotazione verso l'esterno della curva, mentre quello del peso tende a ruotare il sistema verso l'interno. Il loro equilibrio stabilisce il secondo risultato importante: anche l'inclinazione del sistema bici-rider rispetto a terra (angolo di rollio, o piega) dipende esclusivamente dalla velocità di percorrenza e dal raggio della curva.
Si capisce pertanto quanto sia importante percorrere la giusta traiettoria e avere una adeguata velocità;
esse definiscono matematicamente l'attrito richiesto dal terreno e quanto dobbiamo piegare il sistema verso l'interno curva.
- Qual è la differenza essenziale tra una curva con sponda e una senza ?
- Veramente le bici curvano grazie all'effetto giroscopico ?
- Per curvare è necessario sterzare ?
- ...
Le risposte a tutte queste domande potrete trovarle leggendo
"Scienza della guida in Mountain bike: la tecnica di guida spiegata attraverso le leggi della fisica" che contiene la totalità degli argomenti, rivolto a tutti gli appassionati di MTB.
Per qualsiasi informazione, per suggerire un argomento o per dire semplicemente la vostra, trovate i contatti a cui poter scrivere.